SPORT EMOTIONS: (UN)LIMITED a Tuttavia a Montegiardino (San Marino) 23 e 24 luglio 2011

Rieccoci!!!

Dopo una pausa estiva che ci ha portato a partecipare alla manifestazione “Tuttavia” (…ci divertiamo e facciamo Sport)

 

LogoTuttavia

DESCRIZIONE: La 1° edizione de “Tuttavia” (…ci divertiamo e facciamo Sport), una festa fatta di cultura, gioco e sport, che si terrà a Montegiardino, Repubblica di San Marino sabato 23 e domenica 24 luglio 2011.
Un iniziativa tesa all’inclusione sociale, per far conoscere a tutti che nonostante una condizione psicologica, fisica e sensoriale problematica, si possono fare molte cose, tra queste ad esempio, divertirsi e fare sport.
Lo slogan che caratterizza il Progetto è -Per una comunità inclusiva!-, ed il fine è quello di operare per costruire società capaci di includere tutti e rendere tutti partecipi, sperimentando la reciprocità delle relazioni.
Vogliamo porre in evidenza il diritto di ciascuna persona di desiderare, di aspirare alla propria piena realizzazione, e spesso questo è reso difficile non tanto dalla condizione di svantaggio della persona disabile, ma dalla condizione ambientale e sociale con cui questa convive, che spesso non risponde neanche alle minime esigenze. E siamo convinti che altrettanto spesso, ciò non sia dovuto alla non volontà, ad esempio, di chi amministra la cosa pubblica, ma soprattutto dalla non conoscenza di questa realtà.
“Tuttavia…”, vuole promuovere proprio questo, ossia la comprensione, semplicemente dimostrando ciò che è possibile fare, nonostante questo, quello, e quest’altro 🙂
“Tuttavia…” inoltre, è una vera e propria SFIDA, non solo in termini sportivi e sociali, ma anche umani, essendo un modo anche per vedere nei limiti dell’altro, i propri limiti.

Nei due giorni di manifestazioneShamirs Manuel Giacometti, invitato a partecipare anche alla tavola rotonda della domenica, e Manuela Nicolini, che ha presentato una sua nuova opera dedicata agli sport paralimpici, hanno portato con loro (e allestito) una rappresentativa della mostra itinerante.

Vi propongo qui sotto la visione di alcune immagini della manifestazioni e rimando, per approfondimenti, al sito dedicato alla manifestazione.

Swimming & Dancing byManuela Nicolini

 

Gallery di immagini della manifestazione.

 

 

 

Tuttavia by Attiva-Mente onlus

http://www.attiva-mente.org/tuttavia/

Lascia un commento