Mission

Video di presentazione dell’Associazione con brano musicale del maestro Franco Fiolini e foto di Manuel Giacometti

 

L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA-MENTE LIBERI no profit è stata fondata nel 2006 sull’onda dell’entusiasmo suscitato dal successo delle Paralimpiadi di Torino 2006 e inizialmente il suo intento era di essere presente tutte le volte che un evento sportivo coinvolge il mondo dei diversamente abili, diffondendo le immagini di questi eventi soprattutto attraverso le fotografie di Manuel Giacometti, “inviato” volontario e appassionato.

Negli ultimi due anni l’Associazione si è evoluta insieme ai suoi sostenitori e ci si è resi conto che lo sport “diversamente abile” e in particolare le Paralimpiadi, rappresenta una realtà molto più ampia e profonda che va oltre lo sport, così come è comunemente inteso.

Ogni essere umano, mostrando e sviluppando le proprie potenzialità, contribuisce a sviluppare una parte del mondo e quello che si è rivelato quando abbiamo gettato lo sguardo più in profondità è che lo sport “diversamente abile” o paralimpico, ci mostra continuamente l’infinito potenziale umano che man mano si rivela uscendo dai propri limiti, dimostrando che “diversa abilità” significa diversi e molteplici modi per superare i limiti umani stessi.

Questo vale per tutti poiché ognuno di noi è “diversamente abile” in qualche cosa, ossia sa fare una cosa in modo diverso dagli altri, e vale anche per il nostro Pianeta che ha una sua propria energia in continua evoluzione a cui ogni essere umano contribuisce (consciamente o inconsciamente).

Questa diversità è Ricchezza e Forza, è trovare soluzioni nuove e aprirsi a nuove opportunità, non rimanendo ancorati a schemi prefissati (la cosiddetta normalità).

Il singolo, in questo caso l’atleta, trascendendo il proprio limite fisico, aiuta il mondo a fare lo stesso, a trovare nuove soluzioni a nuovi problemi, vedendo il problema non come fattore alienante ma come opportunità di esprimere la propria grandezza.

E’ in questa nuova ottica che abbiamo partorito lo spot che rappresenta la mission di
Sportiva – Mente Liberi no profit:

SPORT EMOTIONS: UNLIMITED!

Oltre alle immagini scattate durante le gare sportive, l’Associazione raccoglie opere artistiche realizzate con le più diverse tecniche, dai brani musicali (come quello che accompagna il video, realizzato dal maestro Franco Fiolini) a quadri e sculture. Nella sezione “Opere” potete visualizzare le opere donate dagli artisti.

Queste immagini e opere d’arte vengono poi diffuse attraverso mostre ed eventi collegati solitamente ad avvenimenti sportivi in tutta Italia.